La Città di Moncalieri si dimostra ancora una volta attenta ai bisogni delle famiglie con bambini e premurosa nel dare una concreta risposta attraverso specifiche politiche per l’infanzia. Ancora una volta conferma il proprio impegno per portare avanti una riflessione diffusa sul tema Diritti dell’infanzia e, in collaborazione con Casa Zoe, propone dei laboratori dedicati ai più piccoli.
Durante i Centri Estivi gli operatori di Casa Zoe proporranno ai bambini della scuola dell’infanzia e della primaria dei LABORATORI SUL TEMA “DIRITTI DELL’INFANZIA”. L’intervento prevede la narrazione di una storia e una breve riflessione condivisa. A seguire un laboratorio creativo porterà alla realizzazione di un’istallazione che raccoglie le impronte di ogni bambino. Le impronte delle dita rappresentano l’impegno di ciascun bambino a ricordare i propri diritti ai più grandi: ciascuno lascia la sua impronta, ciascuno è diverso, tutti hanno diritto ai Diritti! Il pannello verrà esposto presso gli Uffici della Città di Moncalieri.
A seguire verrà presentato IL CONTEST “LA VOCE DEI DIRITTI” in cui si chiederà ai bambini di inventare una frase che descriva l’importanza dei diritti. La frase migliore verrà utilizzata per promuovere le iniziative legate alla Giornata Internazionale per i Diritti del Fanciullo del 20 Novembre 2018 e verrà riportata sulla cornice dell’opera d’arte condivisa! Per il vincitore del contest è previsto un premio: un libro che racconta i Diritti dei Bambini.