Pace non è solo una parola da enunciare o una bandiera da sventolare: è una pratica quotidiana che riguarda tutti. Praticare politiche di pace oggi significa parlare di immigrazione e cultura dell’accoglienza, di intercultura e reciprocità, contro il dilagare di stereotipi e pregiudizi, vuol dire dare un senso alle azioni di cooperazione e solidarietà internazionale e di lotta alla povertà nei paesi vicini e lontani.
La manifestazione interculturale “Prima Non Ti Conoscevo”, promossa dall’Ufficio Pace e Stranieri della Città di Moncalieri, giunta alla sua 19° edizione, propone una riflessione articolata in soli 4 passi: prepararsi insieme ad un Natale di pace, un Natale simbolo d’incontro, condivisione e valorizzazione di scelte etiche e solidali.
Casa Zoe ospiterà il secondo dei quattro appuntamenti dal titolo “Rigenerata” e invita mamme, nonne e appassionati del fai da te a partecipare ai due workshop di cucito e knitting per creare meravigliose borse…splendide idee per i regali natalizi! Non mancate giovedì 11 e giovedì 18 dicembre…gli operatori di Casa Zoe intratterranno i vostri bambini con tanti giochi divertenti per permettervi di poter partecipare all’incontro.
Casa Zoe sarà inoltre presente al mercatino della solidarietà “Segni di pace” con un suo banchetto dove potrete acquistare le magliette, i body e le borse a sostegno della Campagna “Zoe vicini/lontani: indossa la solidarietà” che quest’anno si rivolge a due realtà: una vicina, i bambini di Casa Zoe e una lontana, i bambini di Chernobyl. Per saperne di più guardate l’articolo decicato all’interno della newsletter!
1°PASSO – SCAMBIO
SEGNI DI PACE
Mercatino del libero scambio e della solidarietà, a sostegno di progetti di cooperazione internazionale e volontariato locale in collaborazione con Treedanza, Albero Fiorito, la Gemma della Vita, Arcipelago Scec.
NB: Porta qualcosa da barattare: vecchi oggetti, giocattoli e un piccolo dono per lo scambio natalizio a sorpresa!
Domenica 7 Dicembre dalle 10 alle 18
Castello – Giardino delle rose, Piazza Baden Baden, Moncalieri
2°PASSO – RECUPERO
RIGENERATA
Workshop artistico di cucito e knitting per trasformare abiti vecchi in oggetti nuovi ed utili a cura dell’Associazione Donne ai Ferri Corti.
NB: Porta con te una t-shirt ed un maglione di lana!
Giovedì 11 e 18 Dicembre dalle 17 alle 19
Casa Zoe, Salita Padre Denza 9, Moncalieri
3°PASSO – RIFLETTO
GOCCIA SU GOCCIA
Caffè a tema sul conflitto israelo-palestinese e presentazione del progetto idrico “Betlemme Smart Water”, in collaborazione con Co.co.pa.(Coordinamento Comuni per la Pace) e M.I.R.(Movimento Internazionale per la Riconciliazione)
Mercoledì 17 Dicembre alle 18
Il Punto, Via Santa Croce, Moncalieri
4°PASSO – SOSTENGO
COCKTAIL DI LIBRI
Aperitivo con indagine alla scoperta del testo messo in scena dagli attori, a cura del gruppo teatrale “Gli Scaduti”, Associazione Teatrulla.
Prenotazione entro il 18/12 – Ingresso: 10,00 € a sostegno del Progetto Ne Yi Beeogo Burkina!.
Domenica 21 Dicembre dalle 19.30 alle 20
Comunità Il Porto, Via Petrarca 18 Moncalieri
Per informazione e prenotazioni:
CITTA’ DI MONCALIERI – Ufficio Pace, Via Real Collegio 44 – Moncalieri
Tel. 0116401461- mail: ufficio.pace@comune.moncalieri.to.it

