pds

CASA ZOE PARTECIPA AL BANDO PER IL PIANO DEL DIRITTO ALLO STUDIO 2015/16

Casa Zoe anche quest’anno ha partecipato al Bando per l’accreditamento di soggetti proponenti progetti rientranti nel Diritto allo Studio rivolti alle scuole di Moncalieri per l’a.s. 2015/2016.

I progetti proposti  si rivolgono ai nidi , alle scuole dell’infanzia e alle scuole primarie.

Ecco un abstract dei progetti proposti!

1,2,3…TERRA- ambiente

Il progetto proposto pone l’attenzione su tematiche legate all’ambiente come l’inquinamento, la biodiversità e il consumo sostenibile.

Nella consapevolezza che la scuola è luogo privilegiato per educare e diffondere modelli di comportamento positivi, il progetto intende promuovere una cultura ecologica.

L’idea chiave è quella di fornire strumenti che possano essere utilizzati per vivere nell’ambiente in modo diverso.

Le tematiche specifiche, la metodologia ed i linguaggi usati saranno diversi a secondo dei gradi di scuola.

Educare al riciclo dei materiali poveri significa proporre un momento di riflessione sul benessere del nostro pianeta e valorizzare, trasformando in gioco, i rifiuti quotidiani; educare all’ambiente significa saper riconoscere le piante e la stagionalità di frutta e ortaggi.

FATEMI UN MONUMENTO- creatività

L’emblema del progetto sono le statue come espressione di un arte che comunica e racconta …ma cosa racconta? E soprattutto, se gli artisti siamo noi, cosa decidiamo di raccontare? Che segno lasciamo di noi?

Gli incontri si svilupperanno come 5 happening, cinque eventi travolgenti all’insegna della creatività.

L’idea su cui poggia il progetto è quella delle intelligenze multiple, ciascuno è diverso e comunica se stesso agilmente con strumenti ed in contesti diversi.

Gli incontri saranno gestiti da professionisti di diversa formazione che collaborano stabilmente a Casa Zoe: psicologi, creativi della materia, educatori ed insegnanti di teatro. Scolpire, modellare l’argilla, assemblare, scegliere la posizione del proprio corpo come quella di una statua che prenderà vita… uno viaggio a puntate nel mondo dell’espressività artistica volto a stimolare la libera espressione di sé e del proprio sentire.

UN PEZZETTINO DI OGNI ELEMENTO- teatro ed emozioni

Cinque incontri, cinque happining di creatività ed espressività partecipata, quattro elementi e l’occasione di mettersi in gioco per scoprire se stessi.

Che elemento sei? Acqua, terra, fuoco, aria…

E’ questo il tema centrale intorno al quale gli esperti di teatro e psicologia di Casa Zoe, svilupperanno il laboratorio. A chi non manca un pezzettino? O meglio, “Pezzettino” troverà il suo posto nel mondo? Il personaggio guida degli incontri, come ognuno di noi, è alla ricerca di se stesso, delle proprie capacità ed incapacità, delle proprie emozioni e sensazioni. Gli incontri si articoleranno in due momenti: una fase di sperimentazione e manipolaziione dei diversi elementi e materiali artistici, ed una fase ludico-espressiva sviluppata intorno al gioco teatrale.