MUSICA IN FASCE


Ci incontriamo una volta a settimana: una musicista canta per bambini e genitori che dedicano un tempo di ascolto e conoscenza del loro piccolo in gruppo.

Il Corso di Musicainfasce® si basa sulla Music Learning Theory di Edwin E. Gordon che in quanto musicista si è chiesto: “Ma come impariamo la musica noi? E’ un linguaggio a sè? O no?”. Per rispondere a queste domande E. Gordon ha fatto la cosa giusta: si è messo ad osservare i bambini. Così ha scoperto che la musica ha una sua peculiarità, ma si impara come tutte le altre competenze umane: insieme a chi ci ama, nel rispecchiamento, nella continuità e grazie all’ascolto e quindi anche nel silenzio.

Una esperienza per offrire ai piccoli la possibilità di arricchire con la musica il proprio patrimonio espressivo e ai grandi l’occasione di imparare brani e attività da riproporre a casa.

I primi tre anni di vita del bambino sono i più importanti per lo sviluppo della sua attitudine musicale e costituiscono una finestra di apprendimento irripetibile per l’acquisizione del linguaggio musicale.

CHI?
Bambini dai 0 ai 36 mesi accompagnati da un adulto

QUANDO?

Martedì ore 16.45 – 17.30
Giovedì ore 10.15-11.00

COSTI:
100€ – 10 incontri

LEZIONE DI PROVA:
MARTEDI’ 26 SETTEMBRE ore 16.45-17.30 e GIOVEDI’ 28 SETTEMBRE ore 10.15-11.00
Prenotate la lezione di prova scrivendo a casa.zoe@educazioneprogetto.it

Data / Ora
28/12/2023 alle Tutto il giorno

Dove
Casa ZOE - Stanza dei giochi

Categorie


Questa attività è organizzata da Laura Bossi

Laura Bossi nata a Crema nel 1975, intraprende lo studio del pianoforte all'età di 8 anni frequentando l'Istituto Civico Musicale L. Folcioni a Crema sotto la guida del M° Livio Cadè, titolare di Cattedra presso il Conservatorio "L. Marenzio" di Brescia. Si avvicina nello stesso periodo al canto inserendosi nell'organico del Coro di Voci Bianche dell'istituto e successivamente come voce soprano nell'associazione corale "Claudio Monteverdi" di Crema con cui attualmente collabora in un'intesa attività concertista e discografica volta allo studio, alla promozione e alla diffusione delle opere di autori cremaschi del periodo rinascimentale/barocco e, in particolare, alla produzione sacra di F. Cavalli. La discografia annovera le principali case discografiche Tactus, Dynamic e La Bottega Discantica. Come cantante solista ha collaborato all'incisione del CD In vino Ed. Tactus – Bologna, 2006 con l'ensemble musicale La Rossignol che si occupa di musica e di danza del Rinascimento italiano. Attratta dal carattere rivoluzionario dell'approccio didattico fondato sulla Teoria dell'Apprendimento Musicale, dopo la nascita del suo secondo figlio, incontra la Music Learning Theory di E. Gordon e se ne appassiona. Frequenta così il corso nazionale AIGAM e nel 2015 diventa insegnante associato. Dopo aver superato il test abilitante, ottiene il titolo di Insegnante Associato AIGAM per i corsi di Musicainfasce® (0-36 mesi) e Sviluppomusicalità® (3-5 anni).
Email: laura_bossi@yahoo.com