DANZA CUORE A CUORE


La Danza Cuore A Cuore TM è un tipo di danza rivolta alle mamme in gravidanza e alle mamme che portano i bimbi in fascia o altro supporto ergonomico.

L’attività racchiude in sè i benefici del babywearing con quelli derivanti dall’incontro tra mamme, il tutto accompagnato dal movimento e dalla musica, i cui vantaggi sono evidenti anche rispetto alla vita intrauterina. Inoltre, permette alla mamma di creare uno spazio per sé e il bambino dedicandosi un momento di coccola e dolcezza, in una situazione di scambio e confronto con altre mamme.

La Danza Cuore A Cuore TM  è adatta a tutte, già dal secondo trimestre di gravidanza e da dopo il parto, valutando il sentire della mamma ed eventuali disposizioni del ginecologo. È accessibile anche a chi non ha studiato danza, a chi porta abitualmente in fascia o in marsupio e alle mamme che desiderino scoprire il mondo del portare.

I bimbi possono avere un’età variabile da quando la mamma desidera iniziare, fino a quella in cui la mamma si sente di portarlo in fascia.

Durante gli incontri si pone particolare attenzione al corretto posizionamento dei bambini nel supporto, secondo i dettami del corretto babywearing. Il lavoro prevede esercizi di consapevolezza del respiro, esercizi posturali per la colonna e per il pavimento pelvico, per andare poi a lavorare su esercizi di riscaldamento e piccole coreografie. Al termine ci sarà una parte di rilassamento e meditazione. In ogni momento la priorità sarà comunque la cura del bambino: qualora la diade ne abbia bisogno, sarà possibile fermarsi per soddisfare i bisogni del proprio cucciolo.

CHE COS’è IL BABYWEARING 

Il babywearing, letteralmente “indossare il bambino”, è una pratica di maternage che si avvale dell’uso di fasce e supporti di tipo ergonomico: questi, utilizzati in modo corretto, permettono di avvolgere la mamma e il suo bambino in un abbraccio, creando una situazione di benessere psicofisico per entrambi i membri della diade.

CHI?

Donne i gravidanza a partire dal secondo trimestre, neomamme che utilizzano la fascia per portare o il marsupio. Non sono richieste capacità tecniche della danza. In caso non si fosse in possesso di un supporto e previa comunicazione, potranno essere utilizzati quelli della fascioteca di Casa Zoe o della conduttrice.

ORARIO:  

Martedì 10-11

COSTI:  

120 € un pacchetto di 8 lezioni+1 di recupero. La conduttrice provvederà a portare e utilizzare il proprio materiale per la riproduzione della musica ( cassa e riproduttore musicale). È richiesto un minimo di 4 partecipanti per attivare il corso.

LEZIONE DI PROVA

MARTEDI’ 26 SETTEMBRE ore 10-11 
Prenotare la prova scrivendo a casa.zoe@educazioneprogetto.it

 

Data / Ora
26/09/2023 alle 10:00 - 11:00

Dove
Casa ZOE - Stanza dei giochi

Categorie


Questa attività è organizzata da Giusi Fasano

sicologa e Psicoterapeuta della Gestalt, Insegnante Certificata metodo Danza Cuore a Cuore™ e consulente per il babywearing formata con la scuola Clauwi, insegnante di ginnastica ritmica presso asd Eurogymnica Torino.
Email: giusifasano@eurogymnica.it