tutti-a-casa_con_zoe_header

Tutti a Casa (con) Zoe

In questo tempo di emergenza sanitaria Casa Zoe parte con un calendario di opportunità on line per bimbi e genitori.

Le famiglie, in questo tempo sospeso, stanno tentando una ridefinizione in termini di ruoli, spazi, gestione dei bambini, attivazione di nuovi modi di stare in relazione con gli altri. Sono tanti i bisogni espressi: bisogni di relazione, consapevolezza di una nuova gestione del tempo per abbracciare in un solo tempo famiglia e lavoro, bisogno di supporto psicologico per non trovarsi da soli ad affrontare le sfide della crescita dei propri figli.

“Fare insieme” per gli altri diviene così il modo per rendere più efficaci gli interventi che si producono, ma anche di individuare nuove risposte e nuove sfide sulle quali mettersi in gioco.
 Il digitale diventa così il “media” che veicola le nostre parole e permette di stare in relazione con gli altri: è lo strumento che ci rende umani.

Il bisogno è quello di riattivare la “comunità educante” cercando di continuare a far dialogare tutti i tasselli dalla scuola e i servizi per bambini 0-3, ai servizi socio-assistenziali, al terzo settore, ai beneficiari” afferma Giuseppe Messina, assessore all’istruzione e all’infanzia.

Stare a casa tutti i giorni, tutto il giorno con bimbi piccoli fa perdere la cognizione del tempo. È necessario attivare delle piccole attività settimanali che aiutino a riprendere dei ritmi, a darsi delle scadenze temporali. Degli appuntamenti fissi in cui fare delle attività di gruppo su piattaforme digitali o in cui sperimentare attività che hanno un duplice scopo: riattivare relazioni e puntare sul benessere psicofisico dei partecipanti.

Di seguito i nostri appuntamenti settimanali.

Il lunedì, su appuntamento, è stata riattivata l’attività dello “Psicologo in ludoteca” grazie al progetto “Casa Zoe: giro giro mondo”, Bando Welfare e Territorio di Fondazione Crt. Contattando direttamente la nostra psicologa genitori e care giver potranno avere consulenze telefoniche gratuite in questo particolare momento storico.

Il martedì, il mercoledì e il sabato pomeriggio sulla pagina facebook Casa Zoe potrete trovare brevi storie e attività per bambini a cura dell’Associazione Teatrulla e delle operatrici della nostra ludoteca.

Il giovedì mattina è l’ora della creatività: la Coop. Ker ci propone tante semplici attività manuali da fare con i bambini con l’attività “Big bang…esplosioni di creatività!” finanziata da Fondazione CRT.

Il venerdì alle ore 10.00 collegandosi al link inviato tramite Whatsapp parte “Prendiamoci un caffè…” all’interno del progetto “Ora di futuro” in collaborazione con Mission Bambini finanziato da Generali e The Human Safety Net. Gli incontri “a distanza” per genitori e nonni hanno lo scopo di incontrarsi, condividere le fatiche dell’essere genitori al tempo del Corona Virus, affrontare temi specifici legati alla genitorialità, sostenendo i care giver nel loro ruolo e nella funzione educativa. Saranno condotti dalla Coop. Ker E.C.

La domenica sarà dedicatea a “Casa Zoe in mostra”, una breve raccolta delle foto dei disegni e dei lavoretti creativi creati dai bambini durante la settimana. Mandateci il vostro contributo scrivendo sulla nostra pagina Facebook o inviando una mail a info@casa-zoe.it.

 

Per INFORMAZIONI:

Casa Zoe

info@casa-zoe.it

, ,