altrotempo

In partenza il progetto “Quando nasce un bambino nasce un giardino”

Parliamo di un progetto, di tante persone che cercano insieme di far funzionare qualcosa di bello…Parliamo di una città, di un’amministrazione comunale, di una comunità di persone che si è stretta intorno a un Giardino Incantato che ha ripreso vita grazie ad una persona con tanta voglia di cambiare le cose.

Il progetto di cui vi parlavo s’intitola QUANDO NASCE UN BAMBINO NASCE UN GIARDINO e già dal titolo vuole porre l’accento sulla metafora bambino-giardino: qualcosa che ha bisogno di amore, cura, attenzioni.

Il progetto realizzato con il contributo della Compagnia di San Paolo attraverso
 il bando “Altrotempo 0-6” è stato presentato dalla Città di Moncalieri e ideato da un tavolo di lavoro che ha coinvolto differenti realtà del territorio che lavorano con i bambini e le loro famiglie.

“Quando nasce un bambino nasce un giardino” prende vita per dare risposta a un bisogno di tempo libero di qualità e spazi accoglienti in cui i bimbi possano sperimentare, scoprire e, perché no, anche sporcarsi, fare ruzzoloni e giocare liberi in mezzo alla natura.

Dalla primavera quindi tenetevi forte…un ricco calendario di attività per grandi e piccini ci aspettano: letture, spettacoli, attività creative e laboratoriali alla scoperta dei sensi, incontri per genitori, il tutto seduti su un prato all’aria aperta!

Il primi  appuntamenti in calendario:

LUNEDI’ 4 APRILE : il Lunedì delle Scienze a Casa Zoe, laboratorio per imparare e divertirsi, sperimentando e osservando le leggi della natura e della fisica, a cura di Casa Zoe.
MARTEDI’ 5 APRILE: Il Martedì dei ragazzi Openair, letture animate e attività di avvicinamento alla lettura a cura della Biblioteca Civica A. Arduino.
MERCOLEDI’ 6 aprile: I incontro Piccoli Giardinieri Incantati, letture animate di favole di Gianni Rodari che hanno come tema gli ortaggi, da cui partire per far volare la fantasia a cura del CGD.

Tutti gli appuntamenti si svolgono nel Giardino Incantato di Via Cristoforo Colombo (sotto Casa Zoe) dalle 17.00 alle 19.00.

Scarica il volantino dell’iniziativa per maggiori informazioni!

Inoltre ci stiamo attrezzando per creare (fin dove possiamo) ed acquistare (là dove non potremmo arrivare) nuovi allestimenti: tavoli da pic nic e panchine, un percorso sensoriale e nuovi giochi per i bambini! Ma abbiamo anche pensato che in questo lungo cammino di rigenerazione del parco i genitori potrebbero essere i nostri più fedeli compagni di viaggio! Proprio con un gruppo di mamme, papa e nonni abbiamo già iniziato a vederci e confrontarci per buttare giù qualche idea sul prossimo allestimento sensoriale….

E allora…

AAA GENITORI E NONNI MOTIVATI CERCASI

per entrare a far parte del gruppo “GIOVANI GENITORI CRESCONO”

per attività indipendente di progettazione e realizzazione di un allestimento con tema “I 5 sensi” nel Giardino Incantato

Requisiti:
-una buona dose di pazzia
-creatività e fantasia a volontà
- competenze da bricoleur, (ma anche I pensateur ci piacciono molto)

Se interessati chiedere informazioni alla segreteria di Casa Zoe telefonando allo 011-641729 o mandando una mail a info@casa-zoe.it.

, , ,