NatalediPace2016

NATALE DI PACE 2016: mercatino natalizio equo e solidale

L’Assessorato alle Politiche Sociali, Pace e Cooperazione desidera invitare la cittadinanza a partecipare alla manifestazione “Natale di Pace 2016: mercatino natalizio equo e solidale” che si terrà domenica 18 dicembre dalle 11:00 alle 19:00 in Piazza Vittorio Emanuele II a Moncalieri. Natale di pace 2016 sarà dedicato quest’anno alla solidarietà con le zone terremotate del centro Italia, alla valorizzazione e supporto ai progetti delle associazioni attivi sul territorio e nel mondo, all’integrazione e alla fratellanza in occasione della Giornata Mondiale dei Migranti.

Scegliendo i prodotti proposti al mercatino “Natale di Pace 2016” si possono sostenere in prima persona le iniziative di solidarietà, le più vicine e le più lontane, attraverso un gesto di solidarietà concreta e di condivisione.

Natale di Pace 2016 sarà una giornata dedicata alle famiglie che potranno scegliere per i loro regali natalizi prodotti solidali di oltre 20 realtà moncalieresi e piemontesi che lavorano per lo sviluppo sociale, l’integrazione e il commercio equo, in cui particolare attenzione è dedicata ai bambini che potranno partecipare alle attività di animazione a loro dedicata a cura di Casa Zoe.

Il 18 dicembre è, inoltre, la Giornata Mondiale dei Migranti che la Città di Moncalieri ha voluto ricordare sostenendo il progetto “Il grande viaggio dei migranti” dell’Associazione Itaca Teatro, percorso di teatro sociale e spettacolo a cura di Gianni Bissaca che si svolgerà alle ore 21:00 presso la sala piccola del Teatro Fonderie Limone Via Pastrengo, 88 a Moncalieri a ingresso gratuito.

Gli appuntamenti di Domenica 18 dicembre 2016

• MERCATINO DI NATALE EQUO E SOLIDALE
Piazza Vittorio Emanuele II a Moncalieri dalle 11:00 alle 19:00
Hanno aderito all’iniziativa le seguenti ONG e associazioni che raccoglieranno fondi per finanziare progetti attivi sul territorio e in paesi in via di sviluppo:
A Coda Alta, Accorciamo le distanze Associazione Senegal, AMREF, Angalia, Ashar Gan, Baobab, Case Pier Giorgio Trassati, CGD, Comitato Salvagente Onlus, Emergency, GALP, GIOIA, Gruppo MIO, Il Giardino Incantato, La Stazione del Mondo, L’arte Incontra, LIBERA, Lulabù Onlus, Medici per Kiremba – Burundi, MLAL, Sesto Continente.

Sarà allestito un punto di raccolta donazioni per le zone terremotate di Arquata a cura dell’Unione dei Comuni di Moncalieri, Trofarello e la Loggia e dell’Ufficio Moncalieri Pace del Comune di Moncalieri

• IL GRANDE VIAGGIO DEI MIGRANTI a cura di Itaca Teatro
Teatro Fonderie Limone, Via Pastrengo, 88 a Moncalieri ore 21:00 ingresso gratuito
“I migranti camminano, seguono rotte precise, coprono centinaia, a volte migliaia di chilometri, un passo dopo l’altro, attirati dal miraggio della pace, del benessere, della sicurezza.
Noi intendiamo metterci al loro fianco camminando, un passo dopo l’altro, per condividere teatralmente il loro racconto e la loro esperienza.”
Spettacolo di e con Gianni Bissaca frutto di un percorso di teatro condiviso che ha coinvolto i ragazzi della Scuola Follerau e dell’ISS Majorana e oltre 100 cittadini e cittadine, migranti e italiani. Sostenuto da Banda Intesa San Paolo e patrocinato dalla Città di Moncalieri.

Per informazioni:

Città di Moncalieri ‐ Assessorato alle Politiche Sociali, Ufficio Moncalieri Pace Tel 011 6401461/446 ‐ Email: moncalieri.pace@comune.moncalieri.to.it

, ,