IMG_3596

Inaugurazione del Muro dei diritti dei bambini

Venerdì 27 maggio è stato inaugurato a Casa Zoe il Muro dei Diritti dei Bambini.

Hanno partecipato all’evento il Sindaco Paolo Montagna, l’Assessore all’Infanzia, Giuseppe Messina, i bambini delle classi V delle scuole primarie della città accompagnati dalle insegnanti.
In occasione della Giornata Internazionale dei Diritti del Fanciullo, il 21 novembre dello scorso anno, sono stati realizzati all’interno delle scuole dei laboratori sui diritti dei bambini in cui sono state create delle tesserine di argilla legate ai diritti trattati in classe.

Le tesserine, dopo la cottura, sono state posizionate sulla facciata di Casa Zoe a formare un grande mosaico che raccoglie i pensieri, le riflessioni, le poesie dei bambini. C’è proprio tanto da imparare! Riflessioni sull’amore, l’amicizia, il diritto alla pace, al gioco, allo sbaglio…non è strano incontrare in questi giorni qualche adulto a naso insù che legge questi messaggi di speranza!

Le classi durante la loro permanenza a Casa Zoe hanno poi assistito a uno spettacolo dal titolo “Diritti nei barattoli” a cura dell’Ass. Teatrulla e giocato all’aria aperta.