OHOH

YOGA DELLA RISATA


 

 

QUANDO RIDI TU CAMBI, E QUANDO TU CAMBI IL MONDO INTERO CAMBIA CON TE”

Ideato dal Dott. Madan Kataria, medico indiano contemporaneo, lo Yoga della Risata nasce partendo da un assunto semplice: ridere fa bene all’organismo – come provato da diversi studi scientifici – e all’anima…

Dal momento che nella vita quotidiana non sempre abbiamo la possibilità di ridere quanto sarebbe necessario al nostro benessere, il Dott. Kataria ha sviluppato una tecnica che stimola la risata, ispirandosi al principio scientifico secondo cui il nostro cervello non è in grado di fare distinzione tra una risata indotta ed una spontanea.

Quando ridiamo immagazziniamo una maggiore quantità di ossigeno, elemento fondamentale per la buona salute e l’equilibrio fisico e mentale. Inoltre la risata favorisce naturalmente la corretta respirazione diaframmatico-addominale.

Praticato dalle famiglie, adulti e bambini insieme, lo Yoga della Risata può diventare un momento di condivisione ludico e divertente, un’attività piacevole e fisicamente rigenerante per imparare a ridere di più con i nostri bambini.

Cominciando dunque da semplici esercizi dinamici che propongono una risata indotta, alternati a momenti di rilassamento e respirazione diaframmatica completa, tipica dello yoga, scopo della sessione è quello di lasciarsi andare e trasformare la risata indotta in risata spontanea e contagiosa, per condividere con i compagni del gruppo i benefici di tale tecnica, e portarli infine nel proprio quotidiano per sperimentare un diverso approccio alla vita.

Una sessione di Yoga della Risata può durare un paio d’ore complessive, di cui circa 30-40 minuti effettivi di risate (non di più altrimenti il fisico entra in condizione di stress, vanificando i benefici raggiunti) intervallati da giochi e canzoni, e da momenti dedicati al rilassamento ed al controllo del respiro.

Infine verranno trasmessi diversi esercizi da poter fare a casa, per portare l’attitudine alla risata ad essere maggiormente protagonista nella nostra vita.

Imparare a ridere è una cosa seria! 

 

Tutte le prime domeniche del mese / Per tutti

A cura di ASDC Lila Yoga

Data / Ora
05/11/2017 alle 10:00 - 12:00

Dove
Casa ZOE

Categorie


Questa attività è organizzata da LilaYoga

L’aura Rabellino segue da 26 anni gli insegnamenti della propria maestra yoga Gabriella Al Chamali, Yoga Ratna per lo yoga in gravidanza, scelta per la sua eccellenza rispetto ad altri metodi. Madre di 2 figli, L’aura insegna yoga alle gestanti individualmente od in piccoli gruppi dal 2000. Presidente dell’A.s.d. Lila Yoga, fondata e attivata in Lombardia, torna alle sue radici e rivolge qui la sua attenzione presso la sede di Moncalieri.
Email: info@lilayoga.it
Telefono: 3475921759
Sito web: http://www.lilayoga.it