counselling

TI ASCOLTO


Lo Sportello d’Ascolto, attraverso la figura del counsellor, risponde all’esigenza di un singolo, una coppia, un adolescente, una famiglia di far fronte ad un evento, a difficoltà, a ciò che in un particolare momento rappresenta un problema, attingendo al proprio bagaglio di risorse interne ed esterne, attraverso un intervento professionale che si basa su abilità di comunicazione e di relazione.
Il presupposto dell’intervento è che la richiesta di aiuto del cliente rappresenti non il sintomo di un disagio, ma l’inizio di una ricerca di equilibrio personale e familiare.

Lo Sportello d’Ascolto può essere:

informativo: attraverso il counsellor il cliente riceve informazioni comprensibili in ambiti per lui importanti,

di ricognizione e riorientamento: il cliente viene sostenuto nella ricerca di risorse interne o esterne per fronteggiare un problema o una crisi.

di facilitazione delle decisioni: il counsellor e il cliente valutano soluzioni e progetti.

Il counsellor utilizza competenze antropologiche, pedagogiche, teoriche, psicologiche e sociologiche per preservare le caratteristiche essenziali dell’intervento ovvero: il rispetto della richiesta del cliente, la consapevolezza degli effetti della propria comunicazione, la chiarezza e la condivisione degli obiettivi.
La relazione d’aiuto si sviluppa attraverso l’utilizzo di un ascolto attivo, sospensione del giudizio ed empatia orientati allo sviluppo e al mantenimento dell’identità come persona.

In particolare attraverso:

- Analisi delle richieste e delle esigenze dell’utente.

- Decodifica dei messaggi che sono premessa delle richieste implicite ed esplicite.

- Ascolto attivo inteso come focalizzazione dell’attenzione sugli aspetti-chiave del circuito di comunicazione elaborato.

- Tecniche di Counselling

Su appuntamento / Genitori e famiglie

A cura di Coop. KER E.C.

Data / Ora
02/10/2017 - 30/06/2018 alle Tutto il giorno

Dove
Casa ZOE - Stanza della Lettura

Categorie


Questa attività è organizzata da Coop. Soc. KER Educazione Counseling

La Cooperativa Sociale KER Educazione Counselling a.r.l Onlus è stata fondata il 2 luglio 2012 con l’obiettivo di mettere a frutto il bagaglio di esperienze, competenze e la professionalità che negli anni sono state acquisite, in ambiti di lavoro differenti, dai suoi soci fondatori. E’ stata costituita con la finalità di creare un’organizzazione capace di promuovere attività di formazione continua, counselling, orientamento scolastico e professionale, sperimentazione di metodologie ed interventi educativi e formativi, rivolti in particolar modo alla prima infanzia e all’adolescenza. I servizi offerti dalla KER Educazione Counselling sono articolati sulle seguenti aree produttive: formazione, educazione, orientamento, counselling e animazione. L’équipe di lavoro è formata dalle dottoresse Ilaria Comba, Monica Milocchi e Marianna Ciappa. Le Educatrici, laureatesi in Scienze dell’Educazione presso l’Università degli Studi di Torino, si sono specializzate in Counselling Professionale presso l’Alfred Adler Institute di Torino.
Email: ker_ec@libero.it
Telefono: 3391296912
Sito web: http://kerec.altervista.org/