learning tower

I SABATI DELL’AUTOCOSTRUZIONE


Laboratori di autocostruzione per genitori

Il progetto propone tre appuntamenti per la famiglia, sopratutto per gli adulti, invitati a lasciare scrivanie, computer e cellulari per (ri)mettersi a “fare”.

Fare nel vero senso della parola perché -forti della convinzione che attraverso la manualità si possa ricominciare a “stare” insieme, a stare sul qui e ora, a stare e crescere e scoprire insieme ai propri figli- i laboratori proposti sono di autocostruzione smart.

L’obiettivo è quello di accompagnare gli adulti nel creare degli oggetti e delle opportunità per i propri figli, sfruttando il laboratorio come momento anche di condivisione, scambio e esperienza.

I laboratori sono condotti da altri genitori che, in famiglia appunto, hanno già sperimentato l’autocostruzione.

Cosa costruiamo?

Ci sono degli oggetti imprescindibili per una casa baby friendly: dal seggiolone per la pappa alla culla, dal riduttore per il wc al fasciatoio. Altri oggetti, invece, ai più sembrano del tutto superflui, e solo con l’esperienza si capisce quanto invece possano fare la differenza. È il caso ad esempio della learning tower, o torretta per l’apprendimento, uno sgabello con balconcino che permette al bambino, in totale sicurezza e autonomia, di raggiungere le altezze degli adulti.  Lo stesso vale per il lettino basso senza sbarre, che consente al bambino di scendere e salire in libertà, senza sentirsi chiuso e senza uscita; o ancora il pannello multisensoriale per la scoperta di movimenti, incastri e suoni del quotidiano, dal lucchetto all’interruttore della luce, ma in totale sicurezza, relax e autonomia.

Il materiale viene fornito durante il corso e verrà preparato in anticipo; durante l’incontro infatti si procede con la sola fase di assemblaggio e rifinitura.

Possono partecipare mamme e papà, ma anche nonne e nonni, zii, cugini, amici, babysitter!

Sabato 27 ottobre 2018 ore 10.00 Costruzione della Learning Tower (età: da quando i bimbi iniziano a tirarsi sù)

Sabato 19 gennaio 2019 ore 10.00 Costruzione del pannello multisensoriale (età: da 8 mesi)

Sabato 9 febbraio 2019 ore 10.00 Dolce nanna. Costruzione del lettino basso senza sbarre (età: da 6 mesi)

A cura di Casa Maternità Prima Luce

Data / Ora
27/10/2018 - 09/02/2019 alle 10:00 - 12:00

Dove
Casa ZOE

Categorie


Questa attività è organizzata da Prima Luce

Casa maternità Prima Luce è un’associazione di promozione sociale nata nel 2014 dall’impegno di professionisti, genitori e liberi cittadini e cittadine uniti dal desiderio di diffondere la cultura delle scelte libere e consapevoli in tema di nascita, di crescita e di salute sessuale e riproduttiva in tutte le età della vita. A tal fine l’associazione promuove il parto a domicilio e in Casa maternità assistito da ostetriche professioniste; sostiene la ricerca, la formazione e la diffusione di informazioni scientifiche relative a gravidanza, nascita e crescita, che garantiscano il rispetto della fisiologia degli eventi, anche a salvaguardia degli aspetti antropologici e culturali. Particolare attenzione è rivolta ai bisogni della nuova famiglia nel percorso verso la genitorialità. L’associazione Casa maternità Prima Luce riconosce la persona e la collettività come centri naturali e potenziali di salute per sé e per gli altri e promuove la riscoperta dei saperi perduti.
Email: info@casaprimaluce.it
Telefono: 3470151911
Sito web: http://www.casaprimaluce.it