immagine psicomotricita

PSICOMOTRICITà


I bambini esprimono un movimento dotato di senso, di storia, di affetti. Il loro ‘piacere di agire’ è insieme costruzione d’identità e ricerca di corrispondenze con le persone che gli sono accanto. Il movimento è la via principale con cui il bambino acquisisce esperienze, comunica con gli altri ed esprime la propria emozionalità.

La psicomotricità relazionale mira a favorire nei bambini il passaggio dalla dipendenza all’autonomia nel processo di costruzione della loro identità. L’azione di gioco diventa lo spazio in cui si manifesta il comportamento spontaneo del bambino ed in cui si rivelano altresì i delicati equilibri tra dimensione cognitiva, emotiva e corporea del suo sviluppo.

La seduta di psicomotricità offre un tempo ed uno spazio privilegiati e protetti in cui il bambino può esprimersi liberamente, vivere il piacere sensoriale e motorio, proporre, costruire, esplorare, sperimentare, inventare, giocare in maniera positiva la propria aggressività ed apprendere ad auto-regolarsi. Al tempo stesso può entrare in relazione con altri bambini e con l’adulto, vivere situazioni di attività condivisa per interiorizzare le regole sociali nel rispetto degli spazi e dei bisogni dell’altro.

Lo psicomotricista osserva, comprende ed accoglie l’espressività motoria del bambino ed il mondo emozionale che la sottende e lo accompagna nel suo percorso evolutivo, dando senso, direzione e contenimento all’azione, attraverso il proprio coinvolgimento nel gioco e il contatto tonico-emozionale.

Tutti i mercoledì mattina in cicli di incontri / Bambini 18-36 mesi e loro genitori

Data / Ora
15/11/2017 alle 10:30 - 11:30

Dove
Casa ZOE - Palestrina

Categorie


Questa attività è organizzata da Simona Allegri

Simona Allegri ha acquisito il titolo di esperta in pratica psicomotoria educativa e preventiva nel 2009 presso il CFP (Centro permanente di pratica psicomotoria - Metodo Aucouturier). Attualmente svolge attività privata e in contesto scolastico presso diverse scuole dell'infanzia del territorio.
Email: simoallegri@tiscali.it
Telefono: 3311497489