child-2619902_1920

PREGRAFISMO


Quando si pensa al pregrafismo si pensa prima di tutto a delle “semplici” schede da seguire.

In realtà noi la vogliamo fare divertendoci e rigorosamente solo attraverso il GIOCO.

Verranno utilizzati i materiali più diversi dalla farina di mais agli stuzzicadenti, al pongo, alla stoffa, alla sabbia, allo stecco del gelato…e chi più ne ha più ne metta.

Si giocherà attraverso le più svariate modalità: percorsi, costruzioni, manipolazioni, giochi di ruolo, di gruppo, attività creative di vario genere.

Il tutto insieme al nostro mitico personaggio Black che ci accompagnerà in tutto il nostro percorso.

È molto importante allenare il bambino in modo divertente alla motricità fine, alle capacità motorie in generale, alla coordinazione spazio visiva.

Inoltre è questo il momento fertile per imparare l’impugnatura corretta della matita e la postura (sempre con modalità gioco).

Sovente sono proprio queste le caratteristiche che se utilizzate in modo disfunzionale creano al bambino dei problemi nella scuola primaria dove si inizia il vero apprendimento della scrittura.

Ogni due giovedì a partire dal 15 novembre e fino al 23 maggio / Bambini 5-6 anni

Incontro gratuito con l’insegnante per scoprire di cosa si tratta GIOVEDI’ 4 ottobre ore 17.30

 

Data / Ora
15/11/2018 alle 17:30 - 18:30

Dove
Casa ZOE

Categorie


Questa attività è organizzata da Chiara Giordana

Chiara Giordana è Pedagogista, Consulente Grafoanalista e Insegnante. Ha lavorato per più di 10 anni nella Scuola dell'Infanzia. Attualmente lavora attraverso la grafoanalisi e i disegni con i bambini sia in fase preventiva sia quando sussiste già il problema, con gli adolescenti e gli adulti. Inoltre proponenelle scuole e nelle Associazioni laboratori sulle emozioni, sulla costruzione di un gruppo classe, sulla prevenzione di alcuni disturbi come la disgrafia o la disortografia. Conduce conferenze per far conoscere lo strumento della grafoanalisi. Ha preso il titolo di “Persone Efficaci, Metodo di Thomas Gordon sulle relazioni interpersonali e comunicazione” presso ACP, Approccio Centrato sulla Persona.
Email: chiara.giordana74@gmail.com
Telefono: 3298218622