KIT PER LA SCUOLA PRIMARIA


Imparare a scrivere e leggere non è una cosa scontata e non è un’attività automatica. Prima di diventare un’azione automatica si tratta di un compito complesso e difficile che richiede dei requisiti che si apprendono generalmente nella scuola dell’infanzia.

Il bambino passa attraverso l’esercizio di diversi procedimenti mentali che vanno dal primo spontaneo tratto grafico, lo scarabocchio, al grafema, ovvero alle lettere con cui è composta una parola.

È necessario rafforzare questo passaggio, attraverso tutte quelle attività che aiutano il bambino a tracciare segni, riconoscere forme e colori, non solo con gli occhi, ma coordinando il movimento delle mani e degli occhi, memorizzare forme, procedimenti, dando informazioni precise e corrette per come impugnare la matita o le forbiciSpesso vengono date istruzioni imprecise, incomplete o contraddittorie che possono consolidare degli automatismi non funzionali.

Altrettanto di frequente si insegna già a leggere e scrivere a 5 anni per portarsi avanti. Questo deve rimanere un compito della scuola primaria.

È necessario invece imparare ad esercitare il gesto grafico in sé che racchiude un alto livello di competenze di diverso genere.

Questo laboratorio è anindirizzato ai bambini di 5/6 anni per intraprendere e rafforzare queste abilità necessarie e fondamentali prima di entrare alla scuola primaria in modo giocoso e divertente. Non verranno infatti utilizzate le classiche schede di pre scrittura.

 Per bambini 5/6 anni

Prova gratuita giovedì 10 ottobre 2019 alle ore 17:00

Data / Ora
12/03/2020 alle 17:00 - 18:00

Dove
Casa ZOE

Categorie Nessuna categoria