papà e bimba tagliati

GIOVANI GENITORI CRESCONO


GIOVANI GENITORI CRESCONO vuole essere un appuntamento settimanale per tutti quei genitori che hanno voglia di progettare, condividere e crescere in un gruppo. Prevede infatti la creazione di un gruppo di famiglie che entrino a far parte dell’effettivo sviluppo del progetto “Quando nasce un bambino nasce un giardino”, realizzato grazie alla Compagnia di San Paolo. Il progetto ha come perno centrale “Il Giardino Incantato” di Via Cristoforo Colombo nel Centro Storico di Moncalieri che verrà riallestito e animato per tutto il periodo estivo.

La prima fase prevede alcuni incontri preliminari di conoscenza in cui verrà spiegato il progetto e verrà introdotto il lavoro ed il percorso. Il gruppo a questo punto si darà un nome e deciderà, in base alle competenze di ciascuno, quali possano essere i momenti di formazione necessari per la crescita dei partecipanti. I momenti di formazione potranno prevedere incontri pratici su lavori di giardinaggio (potatura, semina…) o piccolo bricolage, ma anche incontri sulla genitorialità grazie al sostegno dei professionisti che già operano a Casa Zoe.

La peculiarità del gruppo sarà infatti proprio quella di essere composto da giovani genitori che, attraverso la partecipazione potranno soddisfare i bisogni manifestati di aggregazione e confronto tra pari.

L’obiettivo principale sarà quello di arrivare a una gestione partecipata del Giardino Incantato: verrà, quindi, richiesto al gruppo di farsi promotore sul territorio dello spazio, di pensare insieme agli altri attori coinvolti a momenti aggregativi e di crescita da proporre nel giardino, di aiutare con lavori di piccola manutenzione, di programmare una calendarizzazione con turni per le aperture e le chiusure dello spazio verde.

Verrà proposto al gruppo di focalizzare la propria attenzione su un progetto, da sviluppare nei mesi estivi, che possa coinvolgere genitori e bambini ed in generale tutta la cittadinanza. Lo scopo dell’azione sarà quello di lavorare in uno spazio per riappropriarsene e valorizzarlo come fosse una parte di casa propria.

 

Data / Ora
29/01/2018 alle 17:00 - 19:00

Dove
Casa ZOE

Categorie