Zoe Robin Hood

Casa Zoe riparte dal 13 settembre 2021!

Riprendono, dopo la pausa estiva, le attività della ludoteca, Casa Zoe gestita dalla Cooperativa Educazione Progetto e dalle Ass. Teatrulla, Ass. Orimaghi e dalla Coop. Ker E. C. Cinque mattine e tre pomeriggi a settimana, il martedì, il giovedì e il venerdì Casa Zoe apre i Ludolab: laboratori dedicati ai bimbi 0-6 anni accompagnati dalla figura di un adulto, che intendono utilizzare il gioco, la cooperazione e la relazione con gli altri bimbi per uno sviluppo armonico e sano dei più piccoli.

I laboratori sono gratuiti per tutti i tesserati grazie al sostegno dei progetti “Ip Ip Urrà”, fondo per il contrasto alla povertà educativa minorile, Con I Bambini; “Casa Zoe:urca urca tirulero”, Fondazione CRT, “Ora di Futuro” in collaborazione con Mission Bambini finanziato Generali e The The Human Safety Net, “Bambini esploratori del cambiamento”, Dipartimento per le Politiche della famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Per partecipare alle attività è necessario prenotarsi mandando una mail a casa.zoe@educazioneprogetto.it o chiamando lo 011-641729.

Scarica il volantino cliccando qui o leggi i ludolab a cui puoi iscriverti di seguito!

LUDOLAB PER I MINUSCOLI – FASCIA 0-3 

LUNEDI’ h. 10-12  
A partire dal 13 Settembre 
FUORI GIOCO E INVENTO a cura di Sereno Regis –progetto Ip Ip Urrà
Lo spazio può essere stravolto, diventare una foresta, un labirinto di scatole, una spiaggia di chicchi di mais…in questi casi non si può passare soprà né sotto…ci si deve passare proprio in mezzo facendo esperienza dello spazio e dei materiali insieme.

MARTEDI’ h. 10-12 
A partire dal 13 Settembre 
LUDOCREA e PITTURIAMO COCCODRILLI a cura di Coop. Soc. Educazione Progetto - progetto Casa Zoe: per avere il sol basta ridere e progetto Ip Ip Urrà
Immaginare con la fantasia animali fantastici, coccodrilli, draghi, unicorni e provare a creare a partire dalle storie, a lasciare traccia, a sporcarsi le mani.

GIOVEDI’ h.10.15-12.15 
A partire da Novembre 2021 
BABY WHATCHING osserviamo i nostri bambini nei loro comportamenti e riflettiamo sull’essere genitori insieme a cura di Centro Studi Sereno Regis – progetto Ip Ip Urrà
Avrete forse sentito parlare del Birdwatching, l’osservazione degli uccelli nel loro ambiente naturale ma…noi genitori ci prendiamo mai il lusso di osservare i nostri bambini per il piacere di guardarli e comprenderli profondamente? In ogni incontro un’attività specifica proposta ai bambini stimolerà l’osservazione e la riflessione dei genitori sui temi complessi della genitorialità.

VENERDI’ h. 10-12 
A partire dal 13 Settembre 
VASI E TRAVASI a cura di Coop. Soc. Educazione Progetto - progetto Casa Zoe: urca urca tirulero
I travasi montessoriani sono l’oggetto di questo laboratorio che intende dare spazio ad un’attività molto amata dai bimbi che aiuta il coordinamento oculo manuale, la concentrazione, il controllo raffinato del movimento. Un’attività apparentemente banale è in realtà un primo passo verso l’autonomia.

 LUDOLAB PER i MINUSCOLI e I NANETTI – FASCIA 0-6 

MARTEDI’ E VENERDI’ h.16.30-18.30: 
A partire dal 13 Settembre 
LUDOCREA e GIOCO CON LA TERRA a cura di Coop. Soc. Educazione Progetto – progetto Bambini esploratori del cambiamento e progetto Casa Zoe: per avere il sol basta ridere
Laboratorio in cui scoprire il contatto con la terra: manipolare l’argilla, piantare e seminare l’orto.

MERCOLEDI’ h. 16.30-18.30: 
A partire dal 13 Settembre fino a Dicembre 2021 
FUORI GIOCO NATURA a cura di Centro Studi Sereno Regis a Cascina Le Vallere, Corso Trieste 80 – progetto Ip Ip Urrà
Laboratorio ludico espressivo per la realizzazione di creazioni partendo da elementi naturali.

MERCOLEDI’ h. 16.30-18.30: 
A partire da Gennaio 2022 
MANINE CREATIVE  a cura Coop. Soc. Ker E.C. – progetto Casa Zoe: urca urca tirulero
Laboratorio ludico – creativo che ha l’obiettivo di divertire i bambini, giocare e migliorare la conoscenza reciproca, rendere più profondo il legame affettivo e creare vere e proprie “opere d’arte” all’insegna della complicità.

GIOVEDI’ h. 16.30-18.30 
A partire da Novembre 2021 
PLAYTIME SCOPRIMONDO a cura di Ass. Orimaghi – progetto Casa Zoe: urca urca tirulero  (bambini 4+)
Playtime è un ludolab che propone attività di gioco, lettura, movimento, a bambini nella fascia 3/6 anni.

 SPAZI PER I GRANDI 

LOVE&LAB PER I GRANDI…MAMME E PAPA’ IN CERCA DI SPAZI! 
A partire dal 4 ottobre 2021 
A cura di Coop. Educazione Progetto e Centro Studi Sereno Regis – progetto Ip Ip Urrà
Un luogo in cui i genitori possono rimettersi in gioco nel mondo del lavoro o in cui provare a lavorare in tranquillità mentre i bambini giocano in ludoteca animati da un operatore dedicato. L’uso dello spazio è gratuito ma è necessario prenotarsi contattandoci!

MERCOLEDI’10-12:LOVE & LAB TALENTI a cura di Eduprò
GIOVEDI’ 16.30-19.00: LOVE &LAB a cura di Eduprò
VENERDI’ 9-13:LOVE &LAB a cura di Eduprò

 I TALENTI SOSPESI
Casa Zoe è uno spazio vivo a cui ogni genitore e ogni persona che si prende cura dei più piccoli può contribuire con le proprie capacità e talenti in un’ottica di economia del dono e scambio reciproco. Vuoi proporre un’attività alla ludoteca o agli altri genitori? Hai un talento o una passione da condividere? Vuoi saperne di più? Scrivi su Whats app a Ilaria al numero 3483466294 oppure alla mail. ilariazomer@serenoregis.org

 SPAZIO DI FAMIGLIA
Dal 13 Settembre a Dicembre 2021. 

A cura di Coop. Educazione Progetto, OMI e ass. Orimaghi  Progetto Ora di Futuro con Mission Bambini, Generali e The Human Safety Net.
Uno spazio di confronto personalizzato sui temi della crescita dei bimbi. I genitori verranno accompagnati da una pedagogista  dell’Opera Munifica Istruzione ed una psicoterapeuta del gruppo Orimaghi. E’ una proposta personalizzabile in tempi e orari perché ogni famiglia è unica!

YOGA AL FEMMINILE 
Dal 13 settembre il lunedì 18- 19.15 
Un corso dedicato alle donne per aumentare la consapevolezza di sé, a prendersi cura del proprio corpo nei diversi aspetti, ad osservare i propri pensieri ed emozioni per sviluppare accettazione e la una consapevolezza positiva di se stesse. A cura di Floriana Clemente

PSICOLOGO IN LUDOTECA 
Da Novembre 2021 il Giovedì dalle 14.00 alle 16 su appuntamento  
Sportello di orientamento e sostegno psicologico, che si sviluppa con lo scopo di accogliere i bisogni dei genitori e dei bambini, orientandoli e sensibilizzandoli in particolare sul tema della prevenzione del benessere psicologico A cura di Ass. Orimaghi

, , , , ,